formaggi tipici siciliani


La Sicilia,nonostante sia circondata dal mare,ha al suo interno una vasta e articolata produzione agropastorale; rare prelibatezze,tra cui  spiccano i formaggi. I formaggi tipici siciliani che prevalgono sono quelli di origine bovina,prodotti con latte di una particolare razza bovina presente sull'Isola;la modicana.
Di rilievo è il caciocavallo,riportato nella foto sottostante.

formaggi tipici siciliani

In particolar modo è pregievole quello di Ragusa.
Si presenta con crosta sottile e liscia,ha un colore paglierino con sfumature di giallo intenso.
Ha un sapore dolce e deciso,di pasta morbida,e con la stagionatura diventa piccante e la crosta si imbrunisce,così come il suo interno diviene più consistente.Viene servito sia come antipasto ma anche per dessert,quello stagionato è perfetto per essere grattugiato.

Il caciocavallo  è tipico preparalo con questa ricetta: "cascavaddu frittu cu l'ova".
O meglio,una fetta di caciocavallo viene passata nell'uovo sbattuto e fritta con olio sale e pepe. 
Essendo il caciocavallo uno dei formaggi tipici siciliani,è normale che siano molte le ricette che lo impiegano;ne citiamo un'altra.
Il "cascavaddu all'argintera"; la fetta di caciocavallo viene fritta nell'olio bollente con uno spicchio 'aglio e condita con aceto bianco e origano.

Simile al caciocavallo ragusano è quello palermitano;viene prodotto con latte vaccino intero. (trovalo su Prodotti Tipici Palermo)

Ottimo,ma difficile da reperire,è il Maiorchino,un formaggio di pecora stagionato,a pasta dura,che si produce nella zona dei Monti Peloritani.

E tra i formaggi tipici siciliani,ce ne è
un 'altro di pecora molto pregiato,è il Piacentino,o piacintinu,e deve il suo nome,non alla cità di Piacenza,ma dal fatto che è un formaggio che piace.

Durante la lavorazione,viene aggiunto lo zafferano,che dà colore alla pasta,e del pepe in granelli, nella cagliata. Si presenta con crosta giallo-bruna,superficie rugosa,ed ha un sapore molto aromatico. Perfetto sia a fine pasto che a sua conclusione.

La ricotta è una dei formaggi tipici siciliani,è usatissima in cucina;una produzione notevole,molto antica che ne ha caratterizzato i piatti,soprattutto nei dolci.

Sono molte le versioni offerte sul mercato.
Pregievole è la ricotta iblea,prodotta con latte vaccino in provincia di Ragusa.